Conferenza 9 aprile 2019

martedì 9 aprile 2019 – ore 17:30
Palazzina della direzione del Dipartimento di Salute Mentale
Parco Sant’Osvaldo – sala riunioni (via Pozzuolo 330, Udine)

Evento conclusivo dell’edizione 2018/19 del progetto Dove ci portate? è la conferenza

Storie e memorie della psichiatria, delle persone, del territorio

L’incontro rappresenta un’occasione unica per conoscere un Museo dedicato alla storia della psichiatria, nato dall’iniziativa di un’Associazione di persone utenti con esperienza di disagio psichico. Interverrà Thomas Müller, germanista e responsabile del Sächsisches Psychiatriemuseum di Lipsia, che racconterà la storia della fondazione dell’Associazione e del Museo, intrecciata al movimento della ‘rivoluzione pacifica’ degli anni ’80 e ’90, volto alla trasformazione democratica della Germania socialista.

Dialogheranno Paolo Comuzzi, artista e regista di documentari della Cooperativa Varianti e Donatella Ruttar, architetta e ideatrice di Slovensko Multimedialno Okno (SMO) a San Pietro al Natisone, il museo interattivo dei paesaggi e delle narrazioni della comunità slovena della regione Friuli Venezia Giulia. Modera Kirsten Maria Duesberg, responsabile del progetto Dove ci portate?.


Evento a cura della Cooperativa Guarnerio, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale di Udine, Comunità Nove – Itaca, C.O.S.M e Duemilauno Agenzia Sociale.

Clicca qui per visualizzare il flyer dell’evento.