Malga Glazzat

mALGA gLAZZAT
© karten.orf.at

Un luogo per rilassarsi, in cui è possibile assaggiare prodotti artigianali e gustare qualcosa di realmente genuino; dove i bambini possono farsi conquistare dagli animali al pascolo e tutti hanno l'occasione di riscoprire la bellezza delle cose semplici ed essenziali.

 

© Malgaglazzat.it

Gestita da un gruppo di giovani che hanno avuto il coraggio di scommettere sul territorio della Val d'Aupa, la malga (che è anche un'azienda agricola) basa le sue attività sull'allevamento di bovini e ovini, sull'orticoltura di montagna, sulla ricerca del turismo slow e sostenibile. Durante il periodo di apertura, da giugno a settembre, è possibile degustare ed acquistare i prodotti artigianali di produzione propria: latticini, carni e salumi degli animali allevati in loco, oltre alle verdure di stagione. Anche il menù del ristorante è caratterizzato da piatti tipici sempre freschi e fatti in casa secondo la stagionalità dei prodotti.

 

Se l'ambiente tranquillo, genuino e suggestivo di Malga Glazzat vi conquista, qui è possibile anche il pernottamento (anche a mezza pensione), poiché la struttura è provvista di 6 camere accoglienti (4 doppie, di cui una matrimoniale e le altre con letto a castello; una tripla con tre letti singoli; una familiare con letto matrimoniale e letto a castello; bagno in comune) e arricchite della vista panoramica sulle montagne. Un'attenzione particolare, infine, viene dedicata ai più piccoli: i bambini possono scoprire il mondo della malga attraverso attività organizzate a loro misura e giocando in libertà a contatto con gli animali.

 

COME SI RAGGIUNGE

© Malgaglazzat.it

La malga si trova in Val d'Aupa e la strada per raggiungerla parte da Sella Cereschiatis (sulla SP 112), vicino Pontebba. È semplice arrivarci anche coi mezzi motorizzati grazie al fondo asfaltato. Dalla malga, inoltre, partono numerosi sentieri naturalistici, per escursionisti e appassionati di MTB.