Malga Confin – Ungarina

© alTulin.com

La lontananza dai centri abitati, l'immersione nella Natura, la vicinanza con cime verdi e silenziose rendono questa malga un luogo fuori dal mondo.

 

© alTulin.com

Malga Confin si trova al termine della strada che da Venzone, con un percorso di circa 12 km, attraversa la Val Venzonassa e porta alle pendici del Monte Plauris, a 1333 metri di altitudine. La struttura è costituita da un unico grande fabbricato, adibito a sala di ristoro, in cui trovano spazio anche la cucina e i locali per la stagionatura dei prodotti, realizzati nella malga stessa e tutti degustabili. A pochi metri dall'edificio principale si trova la stalla, dove vengono ospitate le mucche nel periodo dell'alpeggio e dove è collocata la latteria: qui ogni giorno il latte appena munto viene lavorato e trasformato in formaggi di qualità.

 

Se vi fate rapire dalla pace di questo luogo così come dalla bontà dei cibi qui prodotti e volete trascorrere qui più giorni siete liberi di farlo perché nella struttura è possibile il pernottamento: vi sono infatti due camere, per una capienza totale di 13 posti letto (una da 5 e l'altra da 8), con servizi comuni. Il servizio d'agriturismo è disponibile durante il periodo di apertura al pubblico della malga: da fine giugno a metà settembre.

 

COME SI RAGGIUNGE

© Malga Confin - Pagina Facebook

Grazie al fondo stradale recentemente risistemato la malga si può raggiungere senza difficoltà, sia con i mezzi motorizzati, che a piedi o in mountain bike; la via parte dal borgo di Venzone e porta direttamente a destinazione (via Prajel). Da Malga Confin, inoltre, partono numerosi sentieri naturalistici di tutte le difficoltà per gli appassionati di camminate, MTB ed escursioni a cavallo.