Chi siamo

 

 

Chi siamo e che servizio vigliamo offrire

GUARNERIO SOC. COOP si occupa dal 1982 di servizi per Archivi, Biblioteche, Musei. Dal 2012 ha integrato alla sua attività quella del Turismo Culturale e Sostenibile, a seguito della presa in concessione di due ostelli: uno ad Aquileia (UD) e uno a San Vito al Tagliamento (PN). L'obiettivo della Cooperativa è quello di integrare la ricettività turistica con servizi che promuovano il Territorio e ne forniscano opportunità di visita. Seguendo quest'ottica, GUARNERIO è anche entrata a far parte di due reti d'impresa che si occupano di turismo: TNC (di cui è anche capogruppo) e ReteGrado.

L'attività degli ostelli è legata alla diversa natura dei due siti turistici:

- Aquileia è un importante centro di interesse artistico-archeologico dell'epoca romana e paleocristiana: è sito tutelato dall'UNESCO ed è segnalata nel progetto MIRABILIA assieme ad altre realtà del Friuli - Venezia Giulia. Inoltre è caratterizzata da una posizione strategica, poiché si trova lungo i tracciati della ciclovia Alpe Adria e dei percorsi religiosi della zona (Cammino Celeste, Romea Strata ecc.) e non lontano dai luoghi d'interesse della fascia meridionale e orientale della regione (Grado, le riserve naturali della laguna, Cividale del Friuli, Trieste, Palmanova sono a pochi km). L'Ostello Domus Augusta, gestito dalla cooperativa, è proprio al centro della cittadina. (QUI: un depliant sintetico dell'Ostello di Aquileia e una proposta sui siti Unesco - Mirabilia.)

- San Vito al Tagliamento è nel pordenonese e si trova in prossimità dei siti UNESCO delle Dolomiti Friulane e del palafitticolo di Palù di Livenza; anche i magredi, "la steppa friulana" posta tra i corsi del Cellina e del Meduna, sono poco distanti. Sono numerosi, inoltre, i borghi storici e i castelli che possono essere visitati in questa zona. La struttura gestita da Guarnerio, l'Ostello Europa, è situata nel centro di San Vito al Tagliamento e rappresenta una base strategica per la scoperta dell'area.

 

 

Nel 2020, a seguito della emergenza COVID-19, GUARNERIO SOC. COOP. ha deciso di portare a compimento il progetto, già da tempo avviato, di un coordinamento generale tra le cooperative e i diversi soggetti (aziende agricole, agriturismi, ostelli, musei del territorio, ecc.), che abbiano come incondizionato punto di riferimento il Turismo Consapevole, Sostenibile, Responsabile e Accessibile. L'obiettivo è di dare avvio e rendere operativo il progetto alla scadenza delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria. La fiducia che GUARNERIO ripone in questa modalità di turismo è testimoniata dalla sua adesione, in qualità di socio, all'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR).

Ogni soggetto ha una natura unica e propria ed esprime diverse competenze; da ciò conseguono infiniti modi per l'utente di scoprire ed entrare in contatto con l'essenza di un luogo. Il forte legame col territorio e la presenza capillare dei fornitori di servizi, quindi, sono la chiave per dare risposte alle più diverse esigenze dei viaggiatori, che, in linea coi principi del Turismo Responsabile, dobbiamo ora identificare come Visitatori attenti piuttosto che come semplici turisti.

 

 

Questo portale internet è parte integrante dell'interrelazione tra contenuti e servizi che stiamo organizzando ed è già in fase pre-operativa. La prospettiva è di concluderlo entro l'inizio della stagione turistica del 2022. Il suo scopo è quello di fornire al Visitatore informazioni utili ed esaurienti riguardo al Territorio e alle possibilità di visita; inoltre vuole segnalare le diverse attività del territorio che operano con un approccio coerente alla filosofia del progetto. Attualmente l'area interessata allo start-up del progetto è quella della Valcanale e del Canal Del Ferro, strategiche perché percorse da una delle risorse regionali più interessanti per questi tipo di turismo: la Ciclovia Alpe Adria. Il progetto è infatti una best-practice, che intendiamo applicare ad aree omogenee della regione (geograficamente o rispetto a tematiche specifiche), usando la stessa filosofia.

Il sito è ancora in via di completamento e per ora è aperto solo ad operatori professionali. Abbiamo comunque lasciato disponibile la possibilità di una visita preliminare: vogliamo dare un'idea dello spirito del progetto, pur consapevoli dell'incompletezza dei contenuti e della provvisorietà della presentazione.

 

 

 

 

 

 

GUARNERIO SOC. COOP.

Via della Rosta, 46

33100 Udine

www.guarnerio.coop

info@guarnerio.coop

0432 204097

 

CHE COSA OFFRE GUARNERIO?

  • Attenzione a SOSTENIBILITA', ACCESSIBILITA' e RESPONSABILITA'
  • Ricettività nei due ostelli di Aquileia (92 posti) e di San Vito al Tagliamento (40 posti), da noi gestiti
  • Presenza e conoscenza del territorio del Friuli - Venezia Giulia
  • Contatto con gli operatori nei diversi settori
  • Travel & trip design sostenibile
  • Progettazione di pacchetti vacanze per Agenzie Viaggi tradizionali o OTA interessate al nostro territorio
  • Possibilità di acquisto di pacchetti vacanze già definiti tramite nostra agenzia (qualora non lo siate già voi o desideriate una convenzione)
  • Segnalazione e acquisto di attività e servizi singoli esistenti (o aggregazione di essi) sia con nostro intervento diretto sia (in prospettiva) tramite portale
  • Contatti per: guide turistiche; posti letto in strutture turistiche da noi individuate (malghe, b&b, alloggi rurali); trasporti e noleggi
  • Presenza sul territorio per qualsiasi esigenza.

Vi invitiamo a visitare periodicamente il portale per verificare i servizi, le offerte e l'integrazione dei contenuti territoriali che stiamo organizzando. Inseriremo un listino indicativo dei servizi possibili per rendere più facile la vostra scelta.

Siamo a disposizione per accogliere qualsiasi proposta ed esigenza che segua la filosofia del nostro progetto nel Friuli - Venezia Giulia!