Fattoria didattica “Il Rifugio dei Folletti”

Fattoria didattica
© ilTurista.info

All’interno della Fattoria vengono proposte iniziative didattiche basate su un approccio ludico-esperienziale fondato sull’interazione con gli animali, che qui vengono accuditi con serietà, zelo e passione. 

 

Le proposte della Fattoria Didattica (sita a Chiusaforte), impostate sui principi pedagogici montessoriani dell’ “Apprendere per esperienza”, sono dirette primariamente a scuole e centri estivi, ma si possono rivolgere anche a famiglie e piccoli gruppi organizzati. In queste attività si organizzano laboratori pratici e creativi, in cui vengono predisposti dei piccoli lavori manuali, in modo tale da coinvolgere tutti i visitatori, grandi e piccini, e far loro conoscere i ritmi e le abitudini della vita in fattoria.

Alcune attività della fattoria:

Questa attività è finalizzata a guidare i visitatori alla scoperta dell’affascinante mondo delle api. Attraverso un laboratorio didattico specifico, gli ospiti vengono introdotti all’apicoltura, alla vita delle arnie, alla loro ordinata organizzazione: si vuole, insomma, far riscoprire alle persone questa tradizione millenaria. Nel laboratorio, inoltre, si presentano i prodotti e le risorse che l’alveare è in grado di offrire all’uomo, quali il miele, la pappa reale, il polline, il propoli, la cera: questo perché si ritiene importante offrire un contributo entro un percorso che valorizzi anche l’educazione alimentare.

 

© Il Rifugio Dei Folletti – Pagina Facebook
  • Asinelli emozionanti

In questa iniziativa gli ospiti, attraverso il contatto diretto con i due asini della fattoria, vengono guidati in specifici esercizi volti a scoprire i segreti del linguaggio, dei gesti, delle azioni per poter migliorare la conoscenza di sé e degli altri. Dal rapporto armonico con l’animale, infatti, è possibile ottimizzare la propria autostima, il controllo dello stress, oltre che i valori della collaborazione, della socializzazione e della consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni.

 

  • I tesori della fattoria

Questa proposta è rivolta ai più piccoli, e prevede l’organizzazione di cacce al tesoro e giochi tematici che guidino i bambini alla scoperta dell’ambiente, delle coltivazioni, delle attività e degli animali che animano quotidianamente la fattoria. Trasmettere la conoscenza attraverso lo svago ed il divertimento: questo è l’obiettivo di un’attività come questa, ispirata ai semplici principi pedagogici montessoriani.

 

© Il Rifugio Dei Folletti – Pagina Facebook

COME SI RAGGIUNGE

La Fattoria didattica “Il Rifugio dei Folletti” si trova a Chiusaforte, in via Peceit 1. La struttura è facilmente raggiungibile con i mezzi motorizzati, oltre che a piedi e in MTB.