Un’estate di relax

Loading
Loading

Turismo sostenibile: come e perchè

Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, il Turismo sostenibile è
[...] capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione. I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

La Guarnerio soc. coop., gestore dell'Ostello, è socia dell'Aitr - Associazione Italiana del Turismo Responsabile, che opera per promuovere e divulgare i contenuti culturali e le azioni pratiche connessi al turismo responsabile. L'Associazione promuove inoltre iniziative di solidarietà e di sostegno ad un Turismo sostenibile ed etico, al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.

Qui ti proponiamo una serie di attività volte alla valorizzazione dell’identità locale, per una fruizione responsabile del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *